HOME   PUBBLICAZIONI   ATTIVITA' CULTURALI   CANAVESE   PARLIAMO DI

libro1.gif (2435 byte)
<indietro

Anna Maria Berta

ORCO, un fiume tra scienza e storia.  

>-Con la presentazione del Prof. Ing. Gennaro Bianco - Politecnico di Torino->


 

Pubblicato un nuovo volume del CORSAC dedicato al principale fiume interamente canavesano. Un nuovo importante contributo editoriale è offerto dal CORSAC (- Centro Ricerche e Studi Alto Canavese -  Cuorgné) che da ormai quasi trent’anni si occupa di studi e ricerche sul territorio canavesano.

La pubblicazione annuale per il 2008 è dedicata al fiume Orco, argomento per la prima volta affrontato nelle sua globalità. Il volume di oltre 250 pagine analizza dapprima i dati storici sia sul fiume in sé stesso sia sui rapporti con gli abitanti e i paesi che si affacciano sulle sue rive.

L’Orco è temuto per le sue terribili alluvioni, delle quali ci resta un’abbondante documentazione storica che viene qui compiutamente raccolta, tuttavia è anche fonte di benessere. Fu ed è fonte di energia, per le manifatture di Cuorgné e Pont, per le numerose centrali elettriche per gli innumerevoli mulini lungo le sue rive. Fu ed è fonte per lo sviluppo agricolo, per le rogge e per i canali che portano ancora oggi, come il Canale di Caluso, le sue acque a notevoli distanze.

L’autore di un contributo per la parte storica, Giuseppe Berta, ha ritrovato nell’archivio comunale di Cuorgnè dei progetti per il vecchio ponte cuorgnatese <ël pont vej>: da queste relazioni di antichi e celebri ingegneri idraulici, estremamente minuziose e a volte anche corredate di disegni, è risalito alle tecniche costruttive dei ponti e delle pontiglie dell’epoca, argomento di grandissimo interesse che ha permesso di chiarire molti dubbi.

Seguono nel volume i capitoli specifici dedicati all’idrologia dell’Orco, come la geomorfologia, la morfodimamica e lo studio idraulico del fiume. L’elevato grado di conoscenza  delle metodologie e degli strumenti riportati in questi capitoli è stato raggiunto dall’autrice, ing. Anna Maria Berta attraverso un lungo percorso formativo presso il Politecnico di Torino, dalla laurea in Ingegneria Civile Idraulica al Dottorato di Ricerca in Ingegneria Idraulica.

 Questa monografia costituisce uno studio indispensabile per chi debba occuparsi delle problematiche legate a questo fiume. Il suo contenuto è di grande utilità per dissolvere luoghi comuni e talvolta visioni distorte di realtà che vanno studiate e interpretate correttamente, onde evitare usi o interventi non compatibili con i caratteri propri dell’Orco.

Il volume inaugura la nuova collana del CORSAC – Orco Scientifica – . 


pcrston.gif (1360 byte)

HOME   PUBBLICAZIONI   ATTIVITA' CULTURALI   CANAVESE   PARLIAMO DI